Lo organizza il 30 settembre Novavetro, azienda di primo piano nella lavorazione, trasformazione e commercio del vetro per applicazioni principalmente in architettura ed edilizia
Architettura della Trasparenza, ovvero Vetro e Architettura, un tema impegnativo ed audace e pressoché inesauribile. E’ questo il titolo prescelto per il Convegno organizzato il 30 settembre a Borgo Lanciano, Castelraimondo (MC) da Novavetro, trasformatore di vetro piano per edilizia ed architettura di rilievo nazionale.
Obiettivi del Convegno
Si tratta di una lodevole iniziativa di cui si sentiva francamente la mancanza. Il Convegno, costellato dalla presenza di attori di primo piano del mondo del vetro, dell’accademia e dell’industria applicatrice, in particolare di facciate continue e serramenti, è finalizzato all’ approfondimento delle nuove tecnologie del vetro e le sue applicazioni in architettura. L’incontro si protrarrà il giorno successivo, 1° ottobre, con la visita al nuovo stabilimento di Novavetro Glass Technology Division di Via F. Bruni in Zona Industriale Taccoli a San Severino Marche (MC). I partecipanti potranno così toccare con la mano la ricchezza tecnologica e la complessità operativa e logistica che stanno dietro un ‘semplice’ pezzo di vetro,
A chi è rivolto
Architettura della Trasparenza è un evento rivolto a progettisti e agli specialisti di facciate continue, serramenti e vetri. Spiega Samuele Lucentini, CEO di Novavetro: “Noi vogliamo far conoscere meglio ai progettisti il mondo del vetro che negli ultimi decenni ha assunto un’importanza fondamentale in architettura. Lo stesso vale per i facciatisti e i serramentisti. La nostra ambizione è riuscire a far parlare l’architetto e il facciatista con chi trasforma realmente la materia trasparente. La ricchezza di prestazioni che ha assunto il vetro sta rilanciando alla grande la nostra professione.. L’idea di questo convegno è creare un ponte tra gli attori dell’architettura moderna valorizzando al contempo la professionalità del mondo vetraio”.
Il programma di Architettura della Trasparenza
L’incontro inizierà alle 16.00 del 30 settembre con i saluti di Vittorio Lanciani, presidente dell’Ordine degli Architetti di Macerata e di Samuele Lucentini. Il Convegno, moderato da Ennio Braicovich, editorialista di DBInformation, entrerà subito nel vivo con la presentazione di una recentissima grande copertura in vetro da parte dell’ing. Stefano Neri di Planning – Ingegneria e Pianificazione. Del ruolo del vetro nella difesa dell’ambiente e della natura parlerà Stephanie Godard, business development manager Eastman. Giovanni Bertucci, direttore dell’Ufficio Tecnico di Metra Building, affronterà invece il nodo della relazione tra tendenze dell’architettura e l‘innovazione tecnologica.
Tecnologia e cultura
Dopo una breve pausa, la parola passerà al prof. Placido Munafò, ordinario di Architettura tecnica, che illustrerà tre brevetti su finestre,facciate e solai in vetro, frutto delle ricerche dell’Università Politecnica delle Marche. Le realizzazioni di strutture vetrate, in Italia e all’estero, torneranno al centro dell’attenzione con la relazione di Enzo Muccioli, direttore tecnico della Soglianese Costruzioni. Il Convegno chiuderà in bellezza con la presentazione del libro, fresco di stampa, “Vetro & Architettura: progettare sostenibile, confortevole, innovativo” a cura del tecnologo del vetro Marco Bonora. Non mancherà nella parte conclusiva lo spazio per le domande del pubblico, un breve dibattito e le conclusioni a suggello di un evento ricco ed intenso.